Jacob Cohen e il packaging di lusso

Mauro Ennas è il fondatore di Ennas Packaging, uno studio specializzato nel design applicato al packaging, a partire da quello di lusso, e nella creazione dell’immagine aziendale. Ed è proprio nel campo del lusso (alimentare, cosmesi, moda, arredamento ecc.) che si esprime al meglio Mauro Ennas.

Uno dei suoi ultimi lavori di successo riguarda il marchio Jacob Cohen per il quale ha realizzato vari prodotti tra cui la confezione “luxury” che presenta una struttura in cartone rivestita con la tela denim dei jeans e il marchio stampato a caldo. Alla versione denim con il jeans si è poi aggiunto il “luxury wool”, una scatola rivestita con preziosa lana e successivamente il packaging per i “jeggins” (i famosi leggins di jacob cohen) realizzato con cartone pressato rivestito con carta soft-touch e carta argentata, stampa a caldo e nastro in tessuto per facilitare l’apertura.

Nel packaging di lusso i materiali sono molto importanti ma lo è ancora di più il modo in cui vengono utilizzati, accostati e lavorati. Anche un materiale apparentemente semplice può assumere un aspetto lussuoso. La carta ha, ovviamente, un ruolo importantissimo. Quello che conta nel lusso è l’intuizione: avere una visione convenzionale nell’utilizzo dei materiali può fare la differenza.

Fonte: rivista Print73

Lascia un commento

Don`t copy text!